UNA PASSIONE DIVENUTA LAVORO

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita.
Confucio.

Ciao! Mi chiamo Nicholas ed ho 31 anni.

Svolgo la professione di fotografo e videomaker da 6 anni circa. Sono in continuo aggiornamento ed in continua formazione poiché credo che in questo settore non ci si possa permettere di “stare fermi”, c’è bisogno di muoversi e stare continuamente al passo.

Ho iniziato ad approcciarmi con la fotografia in maniera amatoriale sin da quando ero ragazzo, con il tempo ho avuto modo di imparare tanto dalle persone che mi stavano accanto ed ho avuto la fortuna di poter sperimentare molte cose durante la mia permanenza presso l’Istituto Salesiano di San Benigno Canavese (mio paese di origine) dove lavoravo come educatore. Dopodiché ho iniziato a lavorare per amici e parenti finché mi sono reso conto di poter lavorare a tutti gli effetti nel settore come professionista qualificato.

Una volta apprese delle basi più solide della fotografia, mi sono appassionato molto anche al mondo video: un’altra via per raccontare e far rivivere emozioni. Se con una singola immagine si possono raccontare un’infinità di cose, cosa succede se ne utilizzo 25 al secondo? Da qui, un tuffo in questo mondo con tanta voglia di fare, di imparare e di farmi insegnare.

Oggi posso dire di poter svolgere professionalmente entrambi i tipi di lavori, con uno stile molto semplice e “naturale” perché credo che questa sia la maniera più vera per raccontare quello che avviene dinanzi agli obiettivi, che sia per una fotografia o per un reportage di eventi.

Al momento lavoro a tempo pieno presso l’Ufficio di Comunicazione dei Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta, svolgendo principalmente lavori nel mio settore. Ma ho imparato e continuo ad imparare molte cose, tra cui la creazione di siti web e la creazione di grafiche professionali.

Sito in costruzione